POSTER MAGAZINE ARCHIVE

POSTER MAGAZINE MENU

KREATIVE FACTORY PRODUCTS

NEWS FOOD

NEWS FOOD
NASCE A TAIPEI MODERN TOILET

domenica 9 marzo 2008

NUOVA OFFICINA D’ARTE E COMUNICAZIONI (LABORATORI KREATIVI)


Partenze
Dal caotico connubio tra arte e precarietà, creatività e riciclaggio, è nata a Roma la Nuova Officina d’Arte e Comunicazioni. La sua genesi ne rivela subito le caratteristiche: nasce infatti dalla collaborazione tra un gruppo di testardi amanti della fotografia e Carlo Felice, uno stabile della Banca d’Italia occupato da più di tre anni da famiglie provenienti da quattro continenti. Così da un unico ambiente umido e abbandonato è stato creato un laboratorio di fotografia per la stampa e lo sviluppo in b/n, un altro per la serigrafia e uno spazio espositivo aperto a tutti.
L’Officina si propone come una vera e propria piattaforma culturale indipendente sia dalla politica che dal business: un luogo per creare, ma anche per condividere il proprie sapere; una opportunità per i giovani artisti di farsi conoscere al pubblico; uno spazio per l’auto-formazione; una occasione per incrementare le proprie possibilità lavorative in un grave contesto sociale di instabilità.
Arte, dunque, non solo come creazione solipsistica, espressione del proprio istinto, ma arte come punto di partenza per guardare la realtà da un altro punto di vista e poter agire al suo interno. Così, come ci hanno insegnato i grandi del ‘900, da Duchamp a Banksy ciò che è vitale non è solamente un prodotto finito e ben confezionato ma la modalità con cui si arriva alla creazione artistica, i percorsi che ogni individuo segue in relazione alla società del proprio tempo: l’opera d’arte come work in progress e creazione collettiva può essere una vera e propria forma di riscatto nei confronti un’epoca sempre più indifferente e apatica. Buon lavoro a tutti.
NUOVA OFFICINA D’ARTE E COMUNICAZIONI:
Via U. Biancamano, 44- Roma - info: officina.carlofelice@yahoo.it

COVER POSTER MAGAZINE N°0