POSTER MAGAZINE ARCHIVE

POSTER MAGAZINE MENU

KREATIVE FACTORY PRODUCTS

NEWS FOOD

NEWS FOOD
NASCE A TAIPEI MODERN TOILET

martedì 11 marzo 2008

ROBERTO MEDORI DESIGNER TALENTUOSISSIMO ARTE E CREATIVITA' A360°


L'INSICUREZZA

Se consideriamo che l'insicurezza può essere intesa come una sottospecie di paura, nel momento in cui ci si pone davanti una scelta; li si ha paura di farla.
Ecco di nuovo che entra in gioco l'insicurezza che è in noi, o per essere più chiari, in me.
Si potrebbe pensare quindi che questo oggetto, potrebbe essere una soluzione alla mia paura; perché?
Perché la paura, di qualsiasi genere essa sia, non è altro che suggestione, una nostra suggestione, per un qualcosa che non è reale oggettivamente; all'inverso, soggettivamente, inconsciamente è un'entità inimmaginabile; che ci terrorizza e ci blocca.
Attribuisco a questo oggetto la facoltà di riuscire a farmi capire che avvolte l'insicurezza, o la paura, non devono in alcun modo condizionarmi.
Rapportando tutto questo sull'oggetto vediamo che sono combattuto da due poli: La non sicurezza data dagli occhi; che mi comunicano che ciò che guardo è instabile, quasi inesistente, con una forma che tutto mi inspira, tranne che sicurezza; ciò che invece cerco in una seduta in un qualcosa che debba sostenermi, sorreggermi.
Dall'altro polo sono su una posizione diametralmente opposta; perché?
Perché spinto dalla curiosità, spinto dalla domanda: e se mi stessi sbagliando?
Alla fine è acciaio, cosa c'è di più resistente, di così sicuro, di così forte.
Li subentra la curiosità, la voglia di provare, di sperimentare la sensazione di trasparenza data dalla forma e dal materiale.
Ma poi provo; sperimento, perché è nella mia natura, perché vorrei cambiare ciò che non mi piace di me, cioè l'insicurezza.
Mi siedo! Sono uno tra mille che si siede, provo, e mi stupisco, tutto quello a cui stavo pensando; l'insicurezza, la paura di cadere, di farmi male, non c'è! E' soltanto pura illusione.
Perché avevo un dubbio dal quale stavo traendo conclusioni, sbagliando; perché non so, ma penso di sapere, ma come posso illudermi di sapere, se non sperimento.
Resterò con i dubbi, con la paura, con l'insicurezza è essere statici; quindi il non mutare un qualcosa che non mi piace.
A questo punto mi rendo conto che le mie incertezze sono sbagliate!
Questa può essere una soluzione alla paura: "intesa come insicurezza" ma può far si che ci si renda conto che l'insicurezza può essere dettata da una paura; che potrebbe essere quella di sbagliare: "ed a volte è proprio lei a portarci allo sbagliare.
E' per certo che lo sbagliare è nella condizione umana, che ogni nostro sbaglio può essere inteso come una forma di crescita di noi stessi; capendo là dove si è sbagliati; cioè acquisendo dai nostri sbagli; questo è motivo di critica, quindi un cercare di superare l'insicurezza; cioè un combattere la nostra paura.

designer Roberto Medori

COVER POSTER MAGAZINE N°0